Chief Digital Officer

Il Chief Digital Officer (CDO) è una figura professionale strategica per guidare il processo di trasformazione digitale di un’organizzazione, sia essa privata che pubblica. È un esperto di business model, sempre aggiornato sulle ultime innovazioni che facilita un cambiamento prima di tutto culturale, poi anche inerente la business transformation. L’attivita del CDO risponde alla necessità delle aziende di migrare da modelli di business tradizionali a quelli vincenti “data-driven” attraverso un percorso di cambiamento, che richiede una visione strategica, una chiara idea di dove si trova l’azienda, quali sono gli obiettivi da raggiungere e quali sono i passi concreti da intraprendere per vincere la sfida del digital. Questo percorso permetterà di portare l’azienda ad un livello superiore di efficienza, rapidità di risposta alle esigenze del mercato ed esperienza degli utenti che interagiscono con essa.

Le responsabilità di un CDO sono varie e possono evolversi con l’evolversi del business digitale. Non si tratta solo di un esperto nell’ambito delle tecnologie, ma piuttosto di un manager con pluriennale esperienza multidisciplinare, con forti capacità di leadership, solide basi di project management, consumer service, ICT, people management, marketing, vendite, che possa guidare l’azienda nella business model transformation, pianificandone obiettivi, strumenti e tempistiche.